Il momento della verità arriva sempre lì: davanti alla bolletta. Quando una famiglia valuta un sistema di accumulo, la domanda non è “è una tecnologia interessante?”, ma “mi conviene sul serio, nel mio caso?”. Per rispondere senza slogan, ho costruito quattro scenari realistici (con numeri diversi tra loro) che raccontano come cambia il saldo annuo tra energia comprata dalla rete e valore dell’energia ceduta.
Mese: Febbraio 2026
Muffa sui muri dopo il cappotto termico? Eliminala con la VMC!
L’incentivo del 110% ha portato alla ristrutturazione di moltissime case italiane. Uno dei principali interventi è stato il cappotto termico. Ma la fretta delle persone di spendere poco e di ottenere il bonus, associato all’idea di impresari e artigiani di effettuare tantissimi interventi e realizzare più guadagni, ha portato a lavori spesso fatti male, di corsa e con materiali di scarsa qualità.
Purtroppo la mancanza di professionalità e aggiornamenti su nuove tecnologie e materiali ha creato non pochi problemi sulla realizzazione degli interventi effettuati. Oggi emergono moltissime abitazioni con problemi di umidità interna e muffa, soprattutto dove si sono usati materiali sintetici come EPS e altri materiali sintetici che non consentono al muro di “respirare”.
Dal gas al sole: come usare il fotovoltaico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
Per decenni in Italia il gas è stato considerato la scelta “normale” per scaldare casa, produrre acqua calda e cucinare. Caldaia, fornelli, termosifoni: tutto ruotava attorno a una sola fonte energetica. Oggi, però, la situazione sta cambiando in modo netto. Sempre più famiglie stanno facendo una scelta concreta e intelligente: passare dal gas al sole, sfruttando il fotovoltaico per coprire tutti gli utilizzi di casa.
Questa trasformazione non è una moda. È una risposta logica a tre problemi che ormai sono sotto gli occhi di tutti: prezzi instabili, dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento e impianti che non sono più in linea con il futuro (né con il portafoglio). Il risultato è un nuovo modo di abitare: contatore del gas chiuso e una casa 100% elettrica alimentata principalmente dal sole.


