fbpx

Cos’è Casa Senza Gas

Casa Senza Gas è il primo circuito di aziende specializzate nella conversione degli immobili da GAS ad ELETTRICO.

Si tratta di una nuova realtà che rivoluziona il modo di progettare le case a impatto zero.

Per costruire la rete di imprese Casa Senza Gas sono state unite le competenze e l’esperienza di diversi professionisti fortemente specializzati nel loro micro-settore ed è stato creato un metodo di lavoro che coinvolge tutti gli attori nella stessa progettazione.

Un metodo che prevede un ordine cronologico degli interventi, insindacabile e indiscutibile, e che non lascia spazio a dubbi o incomprensioni tra figure diverse.

Esattamente al contrario come succede nelle classiche ristrutturazioni, dove progettista, idraulico ed elettricista parlano lingue diverse trasformando il cantiere in una “Torre di Babele”.

Ovviamente per lingue diverse intendo metodi di lavoro diversi o livelli di competenza diversi.

Tutte le aziende del circuito Casa Senza Gas seguono linee guida molto rigide per la progettazione dei sistemi termici e per la loro installazione.

Questo determina una velocità maggiore nell’esecuzione dei lavori e in molti casi una diminuzione dei costi di intervento.

Ma da dove nasce l’esigenza di convertire un’immobile da GAS ed ELETTRICO?

Principalmente dalla necessità di rendersi indipendenti dai gestori energetici e ridurre i costi annuali di consumo quasi a ZERO.

Elettrificare i consumi con un sistema in pompa di calore significa ridurre del 30-35% i tuoi costi annuali per il riscaldamento.

Questo comprando energia elettrica anziché gas metano.

Inoltre, se installi un impianto fotovoltaico puoi produrre gratuitamente l’energia necessaria alla pompa di calore.

In questo modo il tuo risparmio effettivo potrà superare anche il 90%.

Tradotto in numeri, se prima spendevi 2.000€ di gas, dopo la conversione puoi arrivare a spendere meno di 200€ di energia elettrica.

Ovviamente è una spiegazione molto approssimata ma è per darti degli ordini di grandezza.

Per maggiore chiarezza, voglio elencarti i principali vantaggi che otterrai convertendo la tua casa in una Casa Senza Gas:

  • Consumi il 30-35% in meno rispetto alla caldaia a gas
  • Ti proteggi dall’aumento del costo del metano
  • Puoi produrre energia elettrica gratuita
  • Puoi avere riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria con un unico sistema
  • Proteggi la tua famiglia dal rischio di incendi ed esplosioni
  • Cucini consumando meno energia
  • Elimini il contatore del metano, comprese tutte le quote fisse mensili
  • Il tuo immobile aumenta di valore, essendo diventato a basso impatto energetico
  • Puoi rivendere l’immobile con facilità grazie ai bassissimi consumi

Chi c’è dietro Casa Senza Gas?

Stefano Previtero è un consulente in investimenti energetici e dal 2012 opera nel settore della riqualificazione energetica.

È l’ideatore di Casa Senza Gas, fondatore del blog www.riqualificazione-energetica.net ed autore di “Guida alla Riqualificazione Energetica”.

Tramite il blog RE, in questi anni, ha aiutato centinaia di clienti residenziali a scegliere il loro sistema di riscaldamento o produzione energia.

Durante i vari corsi tecnici ed eventi formativi, ha conosciuto diverse aziende e professionisti del settore, con alcuni dei quali, a fine 2015, comincia a lavorare al progetto Casa Senza Gas.

In 2 anni costruisce un metodo di lavoro e di gestione delle varie figure professionali. Questo servirà a creare una perfetta sinergia tra aziende e professionisti diversi che lavorano nella stessa ristrutturazione.

Dopo vari test effettuati principalmente in Piemonte, a fine 2017 comincia la selezione dei primi partner e vengono organizzati i percorsi formativi per le diverse figure.

Oggi Casa Senza Gas è un circuito di aziende presente in diverse regioni d’Italia, composto da installatori e progettisti specializzati nella conversione degli immobili da GAS a NO GAS, costantemente istruiti e formati e con un unico metodo di lavoro.

Nessuna grande multinazionale, nessun gruppo finanziario.

Un gruppo di PMI e professionisti specializzati in una sola cosa: eliminare il gas e portare quasi a ZERO i consumi domestici.

2 commenti su “Cos’è Casa Senza Gas”

  1. Vivo in un condominio e trovo molto interessante la possibilità di riscaldare il mio appartamento senza il Gas, stante il fatto che dal prossimo anno diversi Condomini o forse tutti decideranno di staccarsi dal riscaldamento centralizzato, tanto più perchè questo funziona ancora col Gasolio. Chiedo ulteriori informazioni. Il mio indirizzo: Ciriaco Porcu – v/le Sardegna 35 – Nuoro -.

Lascia un commento